martedì 29 agosto 2023

Un intervento di barriere verdi per mitigare l’inquinamento atmosferico in un parco giochi scolastico del Regno Unito

 tratto da https://ambientenonsolo.com/un-intervento-di-infrastrutture-verdi-per-mitigare-linquinamento-atmosferico-in-un-parco-giochi-scolastico-del-regno-unito/

Un intervento di barriere verdi per mitigare l’inquinamento atmosferico in un parco giochi scolastico del Regno Unito

L’inquinamento atmosferico compromette gravemente la salute e lo sviluppo dei bambini, causando implicazioni fisiche e mentali. Alcuni ricercatori hanno studiato l’uso di infrastrutture verdi specifiche (barriere verdi) in un parco giochi scolastico a Sheffield, Regno Unito, come misura di riduzione dell’inquinamento atmosferico per migliorare l’ambiente dei bambini.

Lo studio ha valutato la qualità dell’aria nell’intervento pre-post e l’ha confrontata con due siti di controllo. Il biossido di azoto (NO2) e il particolato <2,5 μm in termini di dimensioni (PM2.5) sono stati valutati mediante tre metodi: (1) monitoraggio continuo con dispositivi fissi (destagionalizzati); (2) monitoraggio mensile con tubi di diffusione (analisi spaziale); (3) monitoraggio intermittente con un dispositivo mobile all’altezza dei bambini (analisi spaziale).

Periodi di raccolta dei dati sulla qualità dell’aria. Il colore blu rappresenta i periodi selezionati per l’analisi dei dati.

Nessun commento: