tratto da https://ambientenonsolo.com/il-bisogno-di-rinfrescarsi-un-fenomeno-globale-ad-alto-consumo-energetico/
Il bisogno di rinfrescarsi: un fenomeno globale ad alto consumo energetico
In un clima sempre più caldo, la necessità di refrigerio è in crescita, con un conseguente aumento della domanda energetica. Uno studio condotto dal CMCC insieme all’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) mostra che fattori come la temperatura percepita, la densità di popolazione e la frequenza di giornate estremamente calde giocano un ruolo significativo nel comprendere le tendenze nazionali nell’esigenza di approvvigionamento e stoccaggio dell’energia per il raffreddamento.
Negli ultimi decenni si è registrata un’alta domanda di energia in diversi settori, tra cui quello edilizio, dell’industria e dei trasporti, con un notevole aumento del consumo energetico globale. In questo contesto, la crescita demografica e il riscaldamento globale rappresentano un ulteriore ostacolo per soddisfare le future esigenze energetiche a livello mondiale.
Negli ultimi vent’anni, il settore in cui sì è verificata la più rapida crescita nell’uso di energia è stato quello del raffreddamento nelle aree urbane, in seguito a un chiaro aumento del possesso di apparecchiature di raffrescamento, principalmente nei paesi più sviluppati.
D’altra parte, la maggior parte dei più grandi centri urbani del mondo si trova nei paesi emergenti, tra cui India, Asia sud-orientale e Africa, che sono solitamente aree caratterizzate da condizioni climatiche calde o caldissime. Inoltre, molti paesi tropicali hanno percentuali relativamente basse di popolazione dotata di aria condizionata, costituendo così un potenziale importante per un futuro aumento del consumo di energia.
Nessun commento:
Posta un commento