mercoledì 28 giugno 2023

Fa sempre più caldo, ma cosa c’entrano gli elefanti di Annibale?

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/06/27/fa-sempre-piu-caldo-ma-cosa-centrano-gli-elefanti-di-annibale/7208162/

dall'articolo di Ugo Bardi: "La cosa importante, qui, non sono i decimi di grado delle temperature medievali. E’ che la parte in salita della mazza da hockey è diventata prominente e continua a impennarsi verso l’alto. Tutto il ragionamento che si basa sul concetto che “il clima è sempre cambiato” crolla di fronte ai dati che dimostrano che il cambiamento attuale non è una fluttuazione passeggera, ma una crescita robusta delle temperature correlata all’aumento della concentrazione dei gas serra.

Come ci si poteva aspettare, questi studi sono stati pesantemente attaccati a tutti i livelli. Oltre agli insulti personali, Michael Mann ha avuto anche l’onore di essere bersagliato con un cartone animato creato apposta per denigrarlo (lo trovate qui). Tuttavia, nonostante i vari tentativi di demolire questi risultati, la “mazza da hockey” è sempre stata confermata e validata. Non c’è niente da fare: oggi fa più caldo che in qualsiasi epoca storica. E le temperature continuano ad aumentare.

Allora, invece di perdere tempo a ragionare sugli elefanti di Annibale, vediamo di fare qualcosa di utile. Abbiamo oggi la possibilità di liberarci per sempre dei combustibili fossili con le energie rinnovabili. E allora, facciamolo!"

Gli ultimi dati indicano che le temperature stanno battendo tutti i record. Ma, nel frattempo, si continua a ragionare di complotti e di teorie climatiche (leggi)

Nessun commento: