giovedì 29 giugno 2023

Per ridurre l’impatto dei pesticidi chimici è necessaria un’azione più incisiva nell’UE dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/per-ridurre-limpatto-dei-pesticidi-chimici-e-necessaria-unazione-piu-incisiva-nellue/

Per ridurre l’impatto dei pesticidi chimici è necessaria un’azione più incisiva nell’UE

Secondo un report dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) l’inquinamento da pesticidi, nonostante i progressi compiuti in alcuni Stati membri dell’UE per ridurne l’uso, presenta ancora rischi significativi per la salute umana e l’ambiente. Per invertire questa tendenza, occorre fare molto di più per raggiungere gli obiettivi di inquinamento zero dell’UE per ridurre del 50% l’uso e il rischio di pesticidi chimici e più pericolosi entro il 2030.

L’uso diffuso di pesticidi è la principale fonte di inquinamento – contaminando l’acqua, il suolo e l’aria, guidando la perdita di biodiversità e portando alla resistenza dei parassiti. L’esposizione umana ai pesticidi chimici è legata a malattie croniche, come il cancro e malattie cardiache, respiratorie e neurologiche.

Il rapporto EEA ‘How pesticides impact human health and ecosystems in Europe’riassume le più recenti conoscenze sull’impatto dei pesticidi chimici sulla nostra salute e sull’ambiente e presenta buone pratiche per ridurne l’uso e i rischi in tutta Europa. Presenta buone pratiche per ridurre l’uso di pesticidi e gestire i rischi associati senza compromettere il cibo.

Nessun commento: