sabato 26 giugno 2021

Greenpeace Ecco la transizione ecologica all’italiana: via libera alla ricerca di idrocarburi in un’area protetta Alessandro Giannì

 tratto da https://www.greenpeace.org/italy/storia/13908/ecco-la-transizione-ecologica-allitaliana-via-libera-alla-ricerca-di-idrocarburi-in-unarea-protetta/

Action at Italian Oil Platform "Sarago Mare" in the Adriatic Sea. © Francesco Alesi
STORIA

Ecco la transizione ecologica all’italiana: via libera alla ricerca di idrocarburi in un’area protetta

Alessandro Giannì

La Commissione Europea ha promosso il recovery plan italiano, e una pioggia di soldi (pubblici) sta dunque per arrivarci addosso. L’idea originaria della Commissione doveva essere un rilancio green delle…

"La Commissione Europea ha promosso il recovery plan italiano, e una pioggia di soldi (pubblici) sta dunque per arrivarci addosso. L’idea originaria della Commissione doveva essere un rilancio green delle nostre economie, peccato però che per ora si veda solo una crosta di vernice verde che ricopre vecchi appetiti. Che il “Recovery Plan” italiano non funzioni lo abbiamo già scritto, e ripetuto anche in buona compagnia. Abbiamo pure detto (e scritto) che manca una strategia, ma onestamente dobbiamo ammettere che la strategia c’è.

Se l’ultima macroscopica evidenza è l’inclusione di un noto negazionista del clima nella commissione che gestirà i fondi del “recovery” (ma… alla commissaria von der Leyen gliel’hanno detto?), la mossa che ha messo le cose in chiaro è stata la decisione (pardon, “l’atto dovuto”) del ministro della Transizione ecologica (o presunta tale) che un po’ alla chetichella ha riaperto l’antica danza delle trivelle, concedendo Valutazione Ambientale positiva (necessario preliminare all’accordo delle concessioni) a sette progetti di ricerca idrocarburi."

Nessun commento: