mercoledì 30 giugno 2021

Ecologia integrale (Castelvecchi, pagine 48, euro 6,5) di Giuseppe De Marzo

 dalla newsletter de ilfattoquotidiano Fatto For Future. Il caldo dovuto al cambiamento climatico causa 9.700 morti l'anno. E l'Italia è in prima linea

Il libro

Ecologia integrale

(Castelvecchi, pagine 48, euro 6,5)

di Giuseppe De Marzo

Finché l’ambientalismo, inteso come movimento internazionale, non affronterà la dimensione socio-economica della crisi ecologica, continuando a considerare i temi ambientali a compartimenti stagni, ogni politica globale andrà incontro a un fallimento certo. Ambientalismo significa occuparsi di sviluppo, crescita e democrazia rappresentativa; elaborare proposte che superino gli schemi novecenteschi – socialismo, cristianesimo sociale, liberalismo. Costruire, spiega Giuseppe De Marzo, sistemi di pensiero adatti al nostro tempo, riconciliando finalmente ambiente, economia e società.

Giuseppe De Marzo. Economista, giornalista, attivista e scrittore, ha lavorato per dieci anni sul campo con i movimenti sociali latinoamericani al fianco delle popolazioni indigene e rurali. Nel 2002 viene arrestato in Ecuador per le sue attività contro le multinazionali petrolifere. In Italia lavora con don Ciotti, Libera e Gruppo Abele assieme a comitati, associazioni, centri di ricerca e sindacati. Nel 2017 ha fondato la Rete dei Numeri Pari, che mette insieme circa 600 realtà sociali impegnate contro disuguaglianze e mafie, di cui è Coordinatore nazionale. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui l’Unitàil manifestoLatinoamericaL’Espresso e Avvenire, ed è membro di diversi Forum internazionali. Per Castelvecchi ha pubblicato Per amore della Terra (2018) e Radical choc. Diritto alla salute, collasso climatico e biodiversità (2020).

Nessun commento: