sabato 26 giugno 2021

Greenpeace: un disastro l’accordo sulla politica agricola comune, è solo greenwashing

 tratto da https://www.greenpeace.org/italy/comunicato-stampa/13890/greenpeace-un-disastro-laccordo-sulla-politica-agricola-comune-e-solo-greenwashing/

COMUNICATO STAMPA

Greenpeace: un disastro l'accordo sulla politica agricola comune, è solo greenwashing

Greenpeace

L’accordo sulla PAC (Politica Agricola Comune), raggiunto dopo lunghe trattative tra Parlamento europeo, Commissione europea e governi nazionali, è un disastro per il clima, la natura e le piccole aziende.

"L’accordo sulla PAC (Politica Agricola Comune), raggiunto dopo lunghe trattative tra Parlamento europeo, Commissione europea e governi nazionali, è un disastro per il clima, la natura e le piccole aziende agricole. Questa la valutazione di Greenpeace che, con un’azione presso il Parlamento europeo, aveva già denunciato l’operazione di greenwashing messa in campo dai leader europei sulla riforma della PAC che entrerà in vigore dal 2023.

“È molto grave che l’accordo raggiunto non tenga conto né degli avvertimenti della scienza, né delle richieste dei piccoli agricoltori, e nemmeno del parere della stessa Corte dei Conti europea, che afferma con chiarezza come negli ultimi dieci anni la PAC abbia fallito nel proteggere la biodiversità e nel contrastare i cambiamenti climatici, mentre i sussidi vengono erogati principalmente alle aziende più grandi, lasciando in difficoltà le piccole” dichiara Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura di Greenpeace Italia. "

Nessun commento: