venerdì 30 aprile 2021

regione Lazio Sostegni per colf/badanti, lavoratori cultura, spettacolo e turismo, collaboratori sportivi e partite Iva

 dalla news letter della regione Lazio 

Sosteniamo i lavoratori più colpiti dall'emergenza: 30 milioni per non lasciare indietro nessuno

Prosegue l'impegno e le azioni per sostenere i lavoratori più colpiti dall'emergenza: 30 milioni di euro per colf/badanti, lavoratori della cultura e dello spettacolo, collaboratori sportivi, lavoratori del turismo e partite Iva attive in vari settori di attività.
Inoltre, quattro milioni saranno utilizzati per far scorrere le graduatorie degli avvisi del dicembre scorso per le associazioni culturali e di promozione sociale e per le associazioni e società sportive dilettantistiche


Stagione balneare 2021: riaperture in sicurezza

Fondamentale per l'economia e la stabilità di tutte le persone che vogliono passare un'estate spensierata. Anche quest'anno stanziati tre milioni di euro per garantire il rispetto delle norme, ora saranno i Comuni a decidere la data di riapertura.


Lazio, terra di libri: pubblicato il primo dei tre bandi per sostenere librerie, case editrici e per la promozione della lettura

Pubblicato il bando “Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria” per stimolare la lettura tra i ragazzi e le ragazze creando eventi specifici. Case editrici e istituti scolastici secondari di primo e/o secondo grado, statali o paritari, o IeFp della Regione Lazio possono partecipare collaborando e presentando i loro progetti.
Scadenza: 27 maggio


Ristori per le PMI nelle Aree di Sviluppo Industriale: pronto il bando da sei milioni

Aperto il bando da sei milioni di euro a sostegno delle micro, piccole e medie imprese insediate nelle Aree di Sviluppo Industriale del Lazio e penalizzate a causa della crisi provocata dalla pandemia da #COVID19.


Un aiuto per gli istituti e gli studenti: Connettività scuola, seconda edizione

Il nuovo avviso ‘Connettività scuola. Seconda edizione’ di 1,5 milioni di euro finanzia le istituzioni per l'acquisto o l'affitto di attrezzature dedicate alla dad e permette l'acquisto di schede SIM da mettere a disposizione degli studenti individuati dai dirigenti scolastici tra coloro che hanno maggiori bisogni.


La regione Lazio in zona gialla dal 26 aprile

Per conoscere tutte le misure adottate dal Governo per scongiurare la diffusione del COVID, in vigore dal 26 aprile, vi invitiamo a leggere le FAQ del Governo


Scuola Sicura: tamponi rapidi nei drive-in senza certificato medico per gli studenti

Le studentesse e gli studenti dai 14 ai 18 anni possono prenotare il loro tampone nella nostra rete drive-in, non è necessario il certificato medico ed è tutto completamente gratuito.
Per un ritorno a scuola in sicurezza.


Mercati Rionali: investiamo quattro milioni in spazi fondamentali alle nostre comunità

Per ogni intervento mettiamo a disposizione 200mila euro.
Si potrà investire in nuovi banchi, innovazione tecnologica, strumenti di lavoro, aree wi-fi per gli utenti: un rilancio per proiettare i servizi nel futuro, venendo incontro alle nuove esigenze dei consumatori.
Scadenza: 14 ottobre


Patrocinio legale gratuito per le donne vittime di violenza

Siglato un Protocollo di intesa con l'Ordine degli avvocati di Roma per offrire su tutto territorio regionale il patrocinio legale gratuito alle donne vittime di violenza.
Prevista anche l'istituzione di un elenco di avvocate e avvocati patrocinanti, specializzati in materia civile o penale, con un’esperienza e formazione continua e specifica nel settore della violenza di genere.


Sostegno per chi si occupa di famigliari non autosufficienti: 700 euro al mese per un anno

Vogliamo garantire un sostegno concreto alle persone che si occupano di famigliari non autosufficienti: 700 euro al mese per 12 mensilità. Sei milioni di euro in totale.
Per consentire alle persone che si prendono cura dei propri famigliari di conciliare i loro impegni quotidiani con il sostegno della persona assistita.
Scadenza: 30 novembre


Connessione internet: aiuti alle famiglie fino a 500 euro

Estendiamo a tutti i Comuni del territorio regionale il ‘Piano voucher per le famiglie meno abbienti’, con ISEE fino a 20.000 euro, prive del tutto di servizi di connettività (ovvero connettività inferiore a 30 Mbit/s).
Una misura di equità sociale che punta a dare a tutti, indiscriminatamente, gli stessi strumenti e le stesse possibilità di accesso a Internet.


Rilancio del turismo: due bandi attivi per il settore

Vogliamo rilanciare la nostra regione anche attraverso il turismo: uno dei settori più colpiti durante la pandemia.
Per farlo, sosteniamo progetti di promozione che amplino l'offerta turistica.
Per sapere chi può accedere al bando e le modalità, tutte le informazioni sono sul nostro portale, a disposizione un milione di euro.
Scadenza: 25 maggio


Per valorizzare gli ambiti territoriali più belli e le nostre eccellenze culturali, storiche, naturalistiche, religiose, enogastronomiche e sportive c'è un bando che si rivolge a Associazioni e/o Fondazioni, costituite o da costituire, operanti nel campo del turismo, in partenariato con soggetti pubblici. A disposizione per questo bando ci sono 4,5 milioni di euro.
NUOVA SCADENZA: prorogata al 12 maggio


Sosteniamo gli agricoltori che si impegnano a tutelare l'ambiente e gli animali

Online i primi 4 bandi con fondi nuova Programmazione di Sviluppo Rurale del Lazio 2021-2027. Per gli agricoltori ci sono un totale di 37.900.000 euro per impegni agro-climatico-ambientali (misura 10), alla produzione biologica (misura 11), alle zone montane (misura 13) e al benessere animale (misura 14).
Scadenza: 17 maggio


Vacanze per i disabili: prorogata la presentazione delle domande

Ancora un mese per la presentazione delle domande, dal 31 marzo al 30 aprile 2021, permetterà a tutti coloro che hanno già presentato la domanda e chi deve ancora farlo, di realizzare i soggiorni entro il 21 giugno 2021.
Mettiamo a disposizione sette milioni per gli utenti e per gli operatori che li accompagnano: un modo per recuperare socialità, aggregazione e sollievo per loro e le loro famiglie.


Accesso alle informazioni e alla PA per i sordi: 200mila euro per ridurre il gap

Vogliamo che i sordi abbiano un adeguato accesso alle informazioni e ai servizi della PA, per farlo bisogna abbattere ogni barriera alla comprensione.
Finanziamo con 200mila euro progetti di interpretariato nella Lingua dei segni Italiana (LIS).
Scadenza: 4 maggio.


L'impegno per gli screening oncologici non si ferma mai

Il Lazio è in zona rossa ma i programmi di screening oncologici continuano nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid.
Vai all'appuntamento programmato o contatta la tua ASL.


La Regione Lazio è su Telegram!

Seguici per non perdere neanche un aggiornamento!

Nessun commento: