martedì 27 aprile 2021

Greenpeace e Recommon in azione contro Intesa Sanpaolo: «E’ la banca italiana che più alimenta l’emergenza climatica»

 tratto da https://www.greenpeace.org/italy/comunicato-stampa/13565/greenpeace-e-recommon-in-azione-contro-intesa-sanpaolo-e-la-banca-italiana-che-piu-alimenta-lemergenza-climatica/

COMUNICATO STAMPA

Greenpeace e Recommon in azione contro Intesa Sanpaolo: «E' la banca italiana che più alimenta l’emergenza climatica»

Greenpeace

Consegnato anche il premio per Banca nemica del clima numero 1 in Italia.

"Greenpeace e ReCommon pubblicano inoltre oggi lo studio – “Una banca insostenibile: Intesa Sanpaolo contro il clima, l’ambiente e le comunità” – che pone l’accento su tutti i legami finanziari che la banca ha con il settore dei combustibili fossili.

Il gruppo di Corso Inghilterra è riuscito a fare breccia nell’immaginario collettivo come banca sostenibile e al servizio dei territori: niente di più distante dalla realtà. Nel solo 2020 si è esposto nei confronti del settore fossile per 5,4 miliardi (2,7 miliardi di euro di finanziamenti e 2,7 miliardi in investimenti). Intesa ha inoltre preso impegni deboli sul settore del carbone, che rischiano di prolungare i legami della banca perfino con il più inquinante dei combustibili fossili. Tutto questo mentre fornisce un supporto incondizionato a petrolio e gas, soprattutto in relazione allo sfruttamento dell’Artico."

Nessun commento: