lunedì 21 gennaio 2019

ennesima segnalazione di scarico compost o digestato fuori specifica, comunque molesto nel comune di Pontinia

Facendo seguito alle precedenti segnalazioni, è evidente che o non hanno portato alcun risultato oppure semplicemente si tratta di conferimento da altri soggetti in altre aziende, visto che il conferimento di compost o di digestato fuori specifica continua. 
Leggo dal gruppo facebook "sei di Pontinia"
 "Per questa puzza insopportabile Sto provando a contattare il numero di emergenza come mi è stato riferito dai carabinieri ma nessuno mi risponde c'è qualcuno che può intervenire in questo momento perché stanno scaricando adesso non se ne può davvero più fate qualcosa intervenite autorità competenti Grazie"

 "
Migliaia 48 a 200 metri da casa che confina con il fiume selcella, stanno scaricando camion dicono compost ma dalle analisi dell' arpa risulta merda, l' aria è irrespirabile, nausea, vomito, bruciori alla gola e agli occhi. I camion entrano dalla migliara 49, il terreno in questione si trova in via mezzaluna. Signor sindaco adesso basta non ne possiamo di essere presi in giro sono anni che questa storia va avanti, nessuno ha mai fatto niente, noi che stiamo nelle campagne dobbiamo solo pagare le tasse e subire, le nostre zone sono diventate discariche a cielo aperto. Tante denuncie sono state fatte presso gli uffici competenti compresa denuncia alla procura della Repubblica ma ad oggi solo menefreghismo da parte vostra e della Regione. Le persone qui continuano ad ammalarsi e morire di tumore compresi i bambini. Sono veramente schifata di questa politica, con quale faccia andate a chiedere i voti alle persone, fatevi un' esame di coscienza perché la nostra pazienza si è esaurita."

 
Si chiede pertanto di intervenire nuovamente sul posto e di conoscere:
- da quale impianto proviene questo materiale,
- la qualità di questo materiale, le analisi;
- la qualità delle acque superficiali e di falda,
- le analisi sullo stesso terreno,
- l'autorizzazione al conferimento e spandimento di questo materiale;
- nel caso si ravvisino illegittimità si chiede di conoscerne gli adempimenti e prescrizioni;
- quali accorgimenti intendano prendere Provincia di Latina e regione Lazio prevenendo questi impianti di dubbia legittimità o meglio chi ne controlla gli adempimenti per le prescrizioni e quali esiti abbiano avuto.
 
Il tutto in base  D.Lgs. 195 del 19 agosto 2005, nella qualità di residente del comune di Pontinia e di persona interessata.

Messaggio di posta certificata



Il giorno 21/01/2019 alle ore 16:10:09 (+0100) il messaggio
ennesima segnalazione di scarico compost o digestato fuori specifica, comunque molesto nel comune di Pontinia"" è stato inviato
indirizzato a:
sezione.latina@arpalazio.legalmailpa.it direzionesanitaria@ausl.latina.it comando.vigili@pec.comune.pontinia.lt.it comune@pec.comune.pontinia.lt.it urp@pec.corpoforestale.it prefettura.preflt@pec.interno.it segreteria.ministro@pec.minambiente.it ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it urp@provincia.latina.it gpernarella@regione.lazio.it val.amb@regione.lazio.legalmail.it Il messaggio originale è incluso in allegato.
Identificativo messaggio: opec2891.20190121161009.25775.52.1.65@pec.aruba.it

Nessun commento: