tratto da https://ambientenonsolo.com/plastica-e-prodotti-sanitari/
Plastica e attività sanitarie
Nell’ambito della collaborazione attivata fra Ambientenosolo e ISDE Italia – Associazione Medici per l’Ambiente – continuiamo a pubblicare le schede informative redatte dal gruppo di lavoro scientifico dell’Associazione che ha promosso e cura la Campagna Nazionale Prevenzione Danni da Plastica per la Salute.
Oggi la plastica è onnipresente e condiziona ogni ambito della nostra vita. Il settore sanitario in particolare ha registrato un incremento esponenziale di prodotti di plastica, soprattutto a causa della repentina diffusione di materiale monouso, come siringhe, cateteri, dispositivi per infusione endovenosa, set per trasfusione, protesi, kits diagnostici, oltre che guanti, camici, mascherine, materiale d’imballaggio, pavimenti etc.
Certamente la plastica ha contribuito a migliorare e a rendere più sicuri molti processi assistenziali tanto che oggi non sarebbe più possibile farne a meno. Tuttavia è auspicabile giungere ad un utilizzo più attento della plastica, tenendo conto dei suoi possibili effetti negativi sulla salute, dei quali c’è ancora scarsa consapevolezza anche da parte dei professionisti sanitari.
Nessun commento:
Posta un commento