domenica 12 gennaio 2025

Prezzo del gas e rinnovabili, l’inversamente proporzionale che danneggia cittadini e imprese. Dall'articolo di Elisabetta Ambrosi: Dopo l'interruzione delle forniture dalla Russia attraverso l'Ucraina, siamo ancora più a rischio impennate. Il modo per risolvere definitivamente la situazione c'è, ma le lobby del fossile continuano a sedurre la politica. Fornitori mercato libero Enel Energia. Sorgenia. Plenitude. Edison Energia. A2A Energia. Iren Mercato. Wekiwi. Hera Comm.

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/01/07/prezzo-del-gas-e-rinnovabili-linversamente-proporzionale-che-danneggia-cittadini-e-imprese/7822579/

Prezzo del gas e rinnovabili, l’inversamente proporzionale che danneggia cittadini e imprese

di Elisabetta Ambrosi

I prezzi del gas tornano a crescere. E con lo stop dei rifornimenti dalla Russia deciso da Putin a partire dal primo gennaio, il rischio di un’impennata si fa ancora più alto, pur restando il costo – per ora – più basso rispetto ai livelli “monstre” del 2022. Ma se il prezzo del gas non è più tornato ai livelli pre-guerra in Ucraina, continuando a mettere in crisi famiglie e aziende italiane, il motivo è soprattutto uno: la mancata decarbonizzazione della nostra economia e il mancato sviluppo delle rinnovabili, come invece accaduto in altri Paesi europei.

(Continua a leggere)

Nessun commento: