martedì 15 ottobre 2024

Fatto For Future. Costose, inquinanti e altre bufale: tutto quello che c'è da sapere sulle auto elettriche. Dalla colza alla benzina, cos'è la bioeconomia circolare

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-15-ottobre-2024/

Ben tornati alla newsletter Fatto for Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, con Elisabetta Ambrosi parliamo di auto elettriche e, in particolare, andiamo a sfatare alcune bufale. Costose, inquinanti, a rischio esplosione, difficile da ricaricare e con batterie impossibili da smaltire: queste le fake news più comuni. Con l’aiuto del giornalista Alessandro Macina, autore di un libro illuminante, capiremo come stanno davvero le cose.

A Milano stanno per aprirsi i Transition Days 2024, tre giornate di confronto e di ascolto di alcune delle voci più rappresentative del cambiamento economico e sociale. Tra loro, il neuroscienziato Ugo Morelli, col quale parliamo in un’intervista di chi impedisce la transizione ecologica: il capitalismo.

Nello spazio riservato alle associazioni, ospitiamo l’appello del Wwf affinché, nei prossimi consessi internazionali, si cominci ad affrontare seriamente il problema climatico. Perché, come dimostra un rapporto sul vertiginoso calo della specie dei vertebrati selvatici (-73% in 50 anni), non c’è più tempo. Il Coordinamento Free, invece, ci illustra i nuovi corsi di formazione sull’ambiente dedicati ai giornalisti.

Per la rubrica Verdi si diventa, infine, parliamo di bioeconomia, un termine che va tanto di moda ma che in pochi sanno realmente cosa significhi.

Buona lettura


Pericolosa, costosa e poco green: tutte le fake news sull’auto elettrica. Il giornalista Macina: “Così diventeremo la periferia della Cina”

di Elisabetta Ambrosi

Costosa, inquinante, a rischio esplosione, difficile da ricaricare e con batterie impossibili da smaltire: in altre parole, una “fregatura” da cui tenersi lontano. L’auto elettrica, in Italia, è sotto attacco. Inspiegabilmente, però, perché nel resto del mondo le vendite si impennano e nel 2023 la Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo, le auto elettriche per la prima volta hanno superato il diesel, mentre da noi le vendite faticano ad arrivare al 4% (in Francia, Regno Unito e Germania si viaggia verso il 20%, in Olanda il 30%).

(Continua a leggere)


Il libro

Le parole giuste: glossario ecologista

di A Sud

Fandango, pp. 300, euro 19,50

In tempi di negazionismo climatico e di narrazioni distorte, usare un linguaggio corretto e comprensibile è fondamentale per capire la realtà e poter agire di conseguenza.

Che si tratti di crisi climatica, di conflitti ambientali o di economia circolare le insidie di un linguaggio scorretto sono dietro l’angolo. Perché parlare di maltempo se si tratta di eventi estremi? O raccontare come sostenibile un’impresa che fa solo greenwashing? Come far capire a tutti cosa sia l’antropocene, l’ecofemminismo o il land grabbing?

Da queste domande nasce il Glossario ecologista, lavoro corale e strumento prezioso per orientarsi nel mare magnum dell’informazione (e della disinformazione) che riguardano l’ambiente e il clima.

A Sud è un’associazione indipendente attiva sui temi dell’ecologismo.

Transizione ecologica, il neuroscienziato Ugo Morelli: “È il capitalismo narcisista a impedirla, dobbiamo rompere la cornice sociale”

Docente di Scienze Cognitive all’Università di Federico II di Napoli, giovedì prossimo interverrà al festival, organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, “Transition Days 24”

di Elisabetta Ambrosi

Vertebrati selvatici, il report Wwf: negli ultimi 50 anni s’è registrato un calo del 73%. Ultima chiamata per salvarli

Il Living Planet Index (LPI), fornito dalla Zoological Society of London, si basa sui trend di quasi 35.000 popolazioni di 5.495 specie di vertebrati dal 1970 al 2020

di F. Q.

Comunicare i cambiamenti climatici e la mobilità sostenibile: dal coordinamento Free quattro corsi per giornalisti

“In un periodo nel quale anche la sana informazione è sotto attacco da parte di continue fake news e da una costante disinformazione, abbiamo voluto fornire agli operatori dell’informazione italiana una sorta di cassetta degli attrezzi”

di F. Q.

Dal pastazzo delle arance alla cravatta, dalla colza alla benzina: che cos’è (e a cosa serve) la bioeconomia circolare

Un settore che combina la sostenibilità economica con quella ambientale, dissolvendo in qualche modo il conflitto tra sviluppo industriale e tutela dell’ambiente e della salute umana e animale

di Elisabetta Ambrosi

 

“Piove sul bagnato”, dall’Italia del Nord a Messico e Florida

In Italia – Questa settimana due perturbazioni hanno scaricato molta pioggia al Nord, specie sulle zone esposte al libeccio: Liguria e zone piemontesi limitrofe, Appennino Tosco-Emiliano, alta Lombardia e Prealpi orientali. La prima, martedì, si è distinta per inconsueti massimi in 12 ore di ben 309 mm a Campo Ligure, presso il Turchino, e di […]

di Luca Mercalli

Nessun commento: