domenica 13 ottobre 2024

Lavoro d’orizzonte, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/lavoro-dorizzonte/

Lavoro d’orizzonte

Recensione di Franco Pistono

Oggi parliamo di Lavoro d’orizzonte, edito da DeriveApprodi. Il saggio di Adriana Petryna tiene al centro della propria analisi gli incendi, sempre più spaventosi e incontrollabili, che affliggono il nostro pianeta; nel dettaglio si considerano gli Stati Uniti d’America.

Il punto è semplice: il riscaldamento globale, di origine antropica, modifica anche il comportamento delle combustioni boschive e le nostre risposte si rivelano per lo più inefficaci.

La ragione, oltre a un’evidente intensificazione ed estensione dei fenomeni, è che ci ostiniamo a guardare il mondo con occhi arroganti e, comunque, non in grado di cogliere l’inadeguatezza delle nostre prassi, figlie di una incompleta lettura del presente.

Non abbiamo compreso che il clima sta cambiando sul serio e, così, tentiamo di gestire le situazioni sempre con lo stesso approccio che, in modo suggestivo, l’autrice chiama “follia diligente”; si tratta cioè dell’abitudine di rispondere a un contesto differente con le pratiche del passato.

Il tema degli incendi mi era naturalmente noto, ma ignoravo i detta

Nessun commento: