domenica 13 ottobre 2024

Il monitoraggio delle emissioni di autovetture in condizioni reali, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-monitoraggio-delle-emissioni-di-autovetture-in-condizioni-reali/

Il monitoraggio delle emissioni di autovetture in condizioni reali

Sulla rivista Science of The Total Environment (Elsevier) è stato pubblicato l’articolo Evaluation of the point sampling method and inter-comparison of remote emission sensing systems for screening real-world car emissions che riporta alcuni dei risultati del progetto europeo CARES – City Air Remote Emission Sensing (EU Horizon 2020).

Il progetto – che aveva fra i suoi partner italiani Innovhub SSI e Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio Milano -, conclusosi nel 2023, aveva l’obiettivo di determinare i fattori di emissione reali degli autoveicoli circolanti su strada attraverso il monitoraggio da remoto (remote sensing) e di sviluppare una nuova sensoristica dedicata.

Le emissioni dei veicoli a combustione interna attualmente non sono adeguatamente monitorate durante tutto il loro ciclo di vita. Il rilevamento remoto delle emissioni (RES) è una tecnologia che può misurare le emissioni in condizioni di guida reali senza campionamento diretto sul veicolo. I sistemi RES attuali basati sull’estinzione della luce sono in grado di fornire fattori di emissione per vari gas, ma mancano di accuratezza per il particolato (PM).

Il Campionamento Puntuale (PS) è una tecnica RES basata sul campionamento dell’emissione diluita in aria, che può misurare gas e varie tipologie di particolato come il black carbon o il numero di particelle.

Nessun commento: