venerdì 11 ottobre 2024

Rifiuti urbani nelle province e nei comuni italiani nel 2022, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/rifiuti-urbani-nelle-province-e-nei-comuni-italiani-nel-2022/

Rifiuti urbani nelle province e nei comuni italiani nel 2022

Abbiamo visto nel precedente articolo I rifiuti urbani nelle regioni italiane nel 2022 la situazione a livello nazionale e regionale nel 2022 e negli anni precedenti, fino al 2010. In questo articolo esaminiamo la situazione per lo stesso arco temporale riguardo alla dimensione territoriale delle province / città metropolitane e dei comuni, con un particolare focus su quelli con più di 25.000 abitanti.

I dati provinciali

A livello provinciale, nel 2022 tre province emiliano-romagnole, Reggio Emilia, Ravenna. e Piacenza hanno registrato una produzione pro-capite annua superiore ai 700 kg per abitante, altre 8 province sopra i 600 kb/ab, a parte Aosta, tutte delle due regioni a cavallo dell’Appennino tosco-emiliano. Quattordiciinvece le province con una produzione pro-capite inferiore ai 400 kg/ab, tutte del Sud, con il minimo d Enna (335 kg/ab). Sono 30, invece, le province che si collocano in una fascia medio-alta (500-600 kg/ab) e 52 in una medio-bassa (400-500 kg/ab). 

Guardando la tabella interattiva che segue si vede che la produzione di rifiuti urbani sembra ricalcare l’idea che in generale si ha di un Paese diviso in due, con un centro-nord con maggiore disponibilità di ricchezza, che “produce” anche più rifiuti, ed un sud meno sviluppato e più “povero”, ma anche più frugale nella produzione di rifiuti.

 

Per quanto riguarda la raccolta differenziata

Nessun commento: