giovedì 10 ottobre 2024

L’indice di progresso sociale regionale dell’UE, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/lindice-di-progresso-sociale-regionale-dellue/

L’indice di progresso sociale regionale dell’UE

Nel maggio scorso è stata presentata l’ultima edizione dell’indice di progresso sociale regionale dell’UE . La relazione misura il progresso sociale nelle regioni dell’UE e consente alla Commissione di valutare la qualità della vita e il benessere dei cittadini.

Insieme al rapporto è possibile scaricare tutte le mappe, la descrizione degli indicatori, le fonti, gli indicatori stessi, i dati con i quali sono stati prodotti.

L’indice di progresso sociale dell’UE misura il benessere e il progresso sociale in tutte le regioni dell’UE mediante 53 indicatori socioeconomici e ambientali, compresi indicatori relativi alla percezione e alla fiducia dei cittadini. Combina indicatori economici e sociali per garantire che le politiche europee vadano oltre il prodotto interno lordo (PIL), per rispecchiare al meglio lo sviluppo della società e le percezioni dei cittadini, affinché si possa costruire un’Europa equa, sostenibile e inclusiva. L’indice è stato sviluppato per esaminare il progresso sociale e gli atteggiamenti a livello regionale, a integrazione del PIL, che è spesso l’indice più utilizzato.

Durante l’evento 

Nessun commento: