venerdì 11 ottobre 2024

Caos treni, i nodi vengono al pettine: le strategie di Salvini per Fs sono un fallimento

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/10/02/caos-treni-strategie-salvini-fs-fallimento/7715862/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=i-5-articoli-della-settimana-che-non-devi-perdere&utm_term=2024-10-04

Dall'articolo di Dario Balotta: "I nodi vengono al pettine. Mentre la politica si “trastulla” per l’ennesima volta sull’ipotesi di privatizzazione delle Ferrovie dello Stato, crescono le criticità sulla maggiore tratta nazionale, l’Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli. Il guasto odierno tra le stazioni di Roma Termini e Tiburtina che ha causato la soppressione di un centinaio di treni ed enormi ritardi dimostra che le strategie adottate dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini per il gruppo Fs sono sbagliate.

Stressare la struttura di Rfi (già fortemente inefficiente) solo sull’enorme spesa – da realizzare nel Pnrr – per nuove opere da completare per il 2026 si è rivelato un errore strategico. Già quest’estate i passeggeri se ne sono accorti con l’interruzione di molte linee ferroviarie. Trascurare i grandi nodi e i 16 mila km di rete tradizionale si sta rivelando fallimentare. Rfi fa la fine della rana che bevve tutta l’acqua del bosco e finì per scoppiare."

Logo Blog
Dario BalottaDario Balotta
Esperto di trasporti e ambiente
Caos treni, i nodi vengono al pettine: le strategie di Salvini per Fs sono un fallimento


Nessun commento: