domenica 27 novembre 2022

L’UE non raggiungerà entro il 2030 gli obiettivi di limitazione del rumore che si era data

 tratto da https://ambientenonsolo.com/lue-non-raggiungera-entro-il-2030-gli-obiettivi-di-limitazione-del-rumore-che-si-era-data/

L’UE non raggiungerà entro il 2030 gli obiettivi di limitazione del rumore che si era data

Nell’Unione europea (UE) circa 18 milioni di persone soffrono di disturbi a lungo termine dovuti al rumore dei trasporti. L’azione della Commissione europea per l’inquinamento zero mira a ridurre del 30% entro il 2030, rispetto ai livelli del 2017, il numero di persone affette da disturbi cronici dovuti al rumore dei trasporti.

Secondo la valutazione dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA), il raggiungimento di questo obiettivo è improbabile senza ulteriori modifiche normative o legislative, principalmente a causa della difficoltà di ridurre il gran numero di persone esposte al rumore del traffico stradale.

Secondo il documento dell’EEA, anche se le misure di riduzione dell’inquinamento acustico attualmente a disposizione delle autorità locali venissero attuate ad un livello elevato, ciò ridurrebbe soltanto il numero di persone fortemente infastidite dal rumore dei trasporti di circa il 19% entro il 2030. Alcuni esempi di misure incluse in questo scenario ottimistico includono la riduzione dei limiti di velocità sulle strade urbane, un’elettrificazione del 50% del parco veicoli stradali, la manutenzione ferroviaria, aerei più silenziosi e coprifuoco notturni per aerei.

Nessun commento: