domenica 28 agosto 2022

Solvay, lo studio belga sul sito di Alessandria: “Nel sangue degli abitanti di Spinetta Marengo concentrazioni di Pfas fino a 10 volte più alte”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/28/solvay-lo-studio-belga-sul-sito-di-alessandria-nel-sangue-degli-abitanti-di-spinetta-marengo-concentrazioni-di-pfas-fino-a-10-volte-piu-alte/6776264/?utm_campaign=ambiente-veleni&utm_medium=twitter&utm_source=twitter

Solvay, lo studio belga sul sito di Alessandria: “Nel sangue degli abitanti di Spinetta Marengo concentrazioni di Pfas fino a 10 volte più alte” https://www.ilfattoquotidiano.it/.../solvay-lo.../6776264/ via @fattoquotidiano la concentrazione media di Pfoa, l’acido perfluoroottanoico il cui uso è stato vietato dal 2009, è cinque volte superiore negli abitanti di Spinetta rispetto a quelli del resto di Alessandria: 10,20 microgrammi per litro contro 1,9. Considerando invece i valori più alti (95° percentile), la differenza tra le concentrazioni sale a dieci volte: 39,19 microgrammi per litro negli abitanti di Spinetta rispetto ai 4,08 di quelli della città.

A confermare le preoccupazioni dei cittadiniè un'indagine scientifico-giornalistica condotta dalla tv nazionale belga Rtbf in collaborazione con gli scienziati del policlinico universitario di Liegi: la concentrazione media di Pfoa, l'acido perfluoroottanoico cancerogeno, è cinque volte superiore in chi abita nei pressi dello stabilimento. Considerando i valori più alti (95° percentile) la differenza aumenta fino a dieci volte. Il comitato Stop Solvay: "Ora chiudere il polo chimico"

Nessun commento: