venerdì 28 maggio 2021

WWF Il mondo potrebbe toccare +1,5°C in uno dei prossimi 5 anni. Necessario prendere misure urgenti per ridurre le emissioni

 tratto da https://www.wwf.it/news/notizie/?58281/Il-mondo-potrebbe-toccare-15C-in-uno-dei-prossimi-5-anni

NEWS & PUBBLICAZIONI

"La temperatura media globale ha circa il 40% di possibilità di raggiungere temporaneamente un innalzamento di 1,5°C in almeno uno dei prossimi cinque anni, secondo un nuovo report sul clima pubblicato dall'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO).
 
Almeno un anno tra il 2021-2025 ha una probabilità del 90% di diventare il più caldo in assoluto, il che scalzerebbe il 2016 dalla prima posizione, secondo il Met Office del Regno Unito, principale centro WMO per tali previsioni.
 
Nel 2020 - uno dei tre anni più caldi di sempre - la temperatura media globale è stata di +1,2 °C sopra la soglia del periodo pre-industriale. Si è anche evidenziata l'accelerazione degli indicatori del cambiamento climatico come l'aumento del livello del mare, lo scioglimento dei ghiacci marini e eventi metereologici estremi, così come il peggioramento degli impatti sullo sviluppo socio-economico."

Nessun commento: