mercoledì 30 aprile 2014

Incendio all'ex Mira Lanza a poche ore dagli sgomberi

Le fiamme potrebbero avere natura dolosa. Il mini sindaco Veloccia chiede di assegnare gli spazi. L'Accademia Silvio D'Amico doveva trasferirsi in uno dei capannoni ma non c'è mai andata
Incendio questa notte sul lungotevere Papareschi, all'interno dei palazzi ex Mira Lanza sgomberati ieri mattina. Il rogo è divampato da diversi focolai e ha sprigionato una grossa colonna di fumo nero. Nessuna delle abitazioni vicine è rimasta coinvolta e nessuna persona è rimasta ferita. Sul posto gli agenti del commissariato San Paolo e i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e stanno accertando le cause dell'incendio. Secondo i primi accertamenti le fiamme potrebbero avere natura dolosa. 
VELOCCIA: "ASSEGNARE GLI SPAZI" - Secondo il presidente dell'XI Municipio, Maurizio Veloccia, "l'incendio dimostra, ancora una volta, la necessità di assegnare quegli immobili a nuove funzioni, il più presto possibile". "L’ex Mira Lanza, se riqualificato e ridestinato, è un luogo dalle grandissime potenzialità, ma che lasciato in questo stato rischia di diventare pericoloso e degradato – continua - il Municipio in questo senso ha fatto la sua parte, indicando la costruzione di un nuovo asilo nido come nuova destinazione per uno dei tre capannoni. Adesso è necessario che anche gli altri siano adibiti a nuove funzioni: in uno dovrà nascere la nuova sede dell’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico, mentre l’altro è ancora da destinare. Siamo in costante contatto con la Regione Lazio e con Roma Capitale affinché si giunga, quanto prima, ad una soluzione per quest’area e con l’avvio del processo di progettazione partecipata del Parco Papareschi, alcuni passi in avanti sono stati fatti. Ma bisogna continuare. Non possiamo permettere che si torni all’immobilismo che ha caratterizzato la precedente Amministrazione capitolina che aveva pensato di vendere gli stabili dell’ex Mira Lanza: noi vogliamo che siano messi a disposizione del quartiere e che ciò avvenga presto".
FI: "DARLO A LAZIODISU" - La pensa diversamente il presidente del gruppo consiliare di FI in Municipio Marco Palma: "Aver concesso un plesso all'Accademia di arte drammatica Silvio D'Amico è stata, molti anni fa, una cosa certamente nobile. Il fatto però che la stessa non abbia piantato un chiodo ed abbia lasciato che lo stesso stabile venisse occupato ed incendiato ripetutamente è stato certamente un danno anche per il quartiere". E chiede a Roma Capitale di valutare la possibilità "di concederlo a Laziodisu utilizzando la costruzione esistente e compensando eventuali edificabilità in altri luoghi, accelerando così anche la fase dell'edificazione di un nido comunale e contribuendo in modo molto più evidente alla creazione di un vero Parco di cui marconi ha evidentemente bisogno, con annessa area cani".
 MIRA LANZAMARCONIINENDIO http://www.paesesera.it/Cronaca/Incendio-all-ex-Mira-Lanza-a-poche-ore-dagli-sgomberi

Nessun commento: