domenica 15 giugno 2025

Transizione Elettrica in Norvegia: Un Modello di Successo, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/transizione-elettrica-in-norvegia-un-modello-di-successo/

Transizione Elettrica in Norvegia: Un Modello di Successo

Andrea Tilche – Università di Bologna

Gli articoli di/su Andrea Tilche su Ambientenonsolo

Ho frequentato regolarmente la Norvegia per cinque anni a partire dal 2019, collaborando inizialmente con l’Università di Tromsø e successivamente con quella di Trondheim, con visite di circa una settimana ogni due mesi. In una sorta di stop motion, ho potuto osservare da vicino il rapido sviluppo della mobilità elettrica in quel Paese, che — primo in Europa — ha avviato politiche di supporto al fine di immatricolare dal 2025 solo auto a zero emissioni allo scarico.

La transizione verso la mobilità elettrica in Norvegia è stata senza dubbio favorita dalla solidità economica del Paese, che ha potuto offrire incentivi consistenti all’acquisto di veicoli a zero emissioni. Tuttavia, non si è trattato solo di risorse: è stata determinante una linea politica coerente e costante nel tempo, sostenuta da governi di diverso orientamento. Una politica che ha saputo mantenere la rotta, costruendo un consenso duraturo.

Colpisce anche l’apparente paradosso: la ricchezza che ha permesso questa transizione proviene in larga parte dall’esportazione di petrolio e gas. La Norvegia ha saputo però reinvestire una parte di quei proventi per ridurre la dipendenza interna dai combustibili fossili, delineando un percorso attuativo solido, ben pianificato e graduale.

Nessun commento: