venerdì 10 gennaio 2025

Capo Spartivento: nasce finalmente la nuova area marina protetta in Sardegna, dall'articolo di Valentina Di Miccoli per Greenpeace

 tratto da https://www.greenpeace.org/italy/storia/26019/capo-spartivento-nuova-area-marina-protetta-in-sardegna/

dall'articolo: "Dopo quasi 15 anni di attesa, è stato pubblicato il decreto che istituisce l’Area Marina Protetta di Capo Spartivento, nel Comune cagliaritano di Domus De Maria, nella provincia del Sud Sardegna. Un provvedimento già licenziato dal ministero dell’Ambiente nel 2019 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel 2024.

Questo angolo di mare di circa 12 km² tra Capo Spartivento e Pinus Village è ora ufficialmente protetto: sarà un rifugio per la biodiversità marina, con un divieto totale per la pesca a strascico, puntando a garantire un futuro sostenibile per le specie che vi abitano.

Con queste restrizioni, la zona si candida a diventare una vera oasi marina in cui le diverse specie potranno proliferare indisturbate soprattutto nelle zone a maggior grado di tutela."

News

Capo Spartivento: nasce finalmente la nuova area marina protetta in Sardegna

Un'area di circa 12 km² tra Capo Spartivento e Pinus Village diventerà finalmente un rifugio per la biodiversità marina.

Valentina Di Miccoli

Nessun commento: