tratto da https://ambientenonsolo.com/pericolo-sofcialwashing/
Pericolo socialwashing
Recensione di Franco Pistono
Il libro di oggi è Pericolo socialwashing, dotato di un sottotitolo suadente: Comunicare l’impegno sociale tra opportunità e rischi. Scritto da Rossella Sobrero, edito da Egea, si offre al lettore in modo estremamente fluido e si fa conquistare facilmente, complice la leggerezza stilistica.
La levità formale, tuttavia, trova il proprio contrappeso nella profondità dei temi, di sostanza; ciò, non solo per merito della fluida penna dell’autrice, ma anche dei 20 esperti che firmano le altrettante “interviste di valore” racchiuse nel volume.
Di queste non parlerò, concentrandomi sulle sfumature dei vari washing presentati nel corso dell’opera; di molti avevo notizia, di altri no ed è stato curioso scoprirli.
Premessa al lavoro è che l’impatto ambientale ha ormai indicatori noti e, tutto sommato, chiari, mentre quello generato sulla comunità esige una misurazione che “risulta ancora oggi difficile”.
Si parte così con un capitolo dal titolo icastico: “Dal greenwashing al socialwashing”. Possiamo rinvenire il secondo nelle narrazioni di imprese che raccontano una conversione al sociale che non trova corrispondenza in un reale cambiamento nella gestione delle persone.
Nessun commento:
Posta un commento