sabato 16 novembre 2024

COP29 – L’OMS chiede un’integrazione urgente della salute nei negoziati sul clima, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/cop29-loms-chiede-unintegrazione-urgente-della-salute-nei-negoziati-sul-clima/


COP29 – L’OMS chiede un’integrazione urgente della salute nei negoziati sul clima

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) chiede la fine della dipendenza dai combustibili fossili e sostiene l’adattamento e la resilienza incentrati sulle persone.

Lanciando il rapporto speciale COP29 sul clima e la salute e una guida tecnica sui contributi sani determinati a livello nazionale, l’OMS esorta i leader mondiali alla COP29 ad affrontare il cambiamento climatico e la salute insieme. Sottolinea l’importanza di posizionare la salute al centro di tutti i negoziati, le strategie, le politiche e i piani d’azione per il clima, per salvare vite e garantire un futuro più sano per le generazioni presenti e future.

La crisi climatica è una crisi sanitaria, che rende la priorità della salute e del benessere nell’azione per il clima non solo un imperativo morale e legale, ma un’opportunità strategica per sbloccare benefici per la salute trasformativi per un futuro più giusto ed equo“, ha affermato il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. “COP29 è un’opportunità cruciale per i leader globali di integrare le considerazioni sulla salute nelle strategie per adattarsi e mitigare il cambiamento climatico. L’OMS sta sostenendo questo lavoro con linee guida pratiche e sostegno per i paesi“.

Il Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha commentato: “La crisi climatica è anche una crisi sanitaria. La salute umana e la salute planetaria sono intrecciate. I paesi devono intraprendere azioni significative per proteggere la loro popolazione, aumentare le risorse, ridurre le emissioni, eliminare gradualmente i combustibili fossili e fare pace con la natura. La COP29 deve guidare i progressi verso quegli obiettivi vitali per la salute del pianeta e per la salute delle persone.”

Salute e azione per il clima

Nessun commento: