tratto da https://ambientenonsolo.com/state-of-the-climate-2024-della-organizzazione-mondiale-della-meteorologia-per-la-cop29/
COP29 – “State of the Climate 2024” della Organizzazione Mondiale della Meteorologia
L’anno 2024 è sulla buona strada per essere l’anno più caldo mai registrato dopo una striscia estesa di temperature medie mensili globali eccezionalmente elevate, secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO).
L’aggiornamento dello stato del clima 2024 della WMO emette ancora una volta un avviso rosso al ritmo del cambiamento climatico in una singola generazione, potenziato dai livelli sempre crescenti di gas serra nell’atmosfera. Il 2015-2024 sarà il dieci anni più caldo mai registrato; la perdita di ghiaccio dai ghiacciai, l’innalzamento del livello del mare e il riscaldamento degli oceani stanno accelerando; e le condizioni meteorologiche estreme stanno devastando le comunità e nelle economie di tutto il mondo.
La temperatura media globale dell’aria superficiale di gennaio-settembre 2024 è stata di 1,54 °C (con un margine di incertezza di ±0,13 °C) superiore alla media preindustriale, spinta da un evento di riscaldamento di El Niño, secondo un’analisi di sei set di dati internazionali utilizzati dalla WMO.
“La catastrofe climatica sta martellando la salute, allargando le disuguaglianze, danneggiando lo sviluppo sostenibile e scuotendo le fondamenta della pace. I vulnerabili sono i più colpiti”, ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres.
Il rapporto è stato pubblicato il primo giorno della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP29, a Baku,
Nessun commento:
Posta un commento