martedì 12 novembre 2024

COP29 – Copernicus: il 2024 sarà l’anno più caldo e il primo anno sopra 1,5°C, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/copernicus-il-2024-sara-lanno-piu-caldo-e-il-primo-anno-sopra-15c/


COP29 – Copernicus: il 2024 sarà l’anno più caldo e il primo anno sopra 1,5°C

Il Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio per conto della Commissione europea con finanziamenti dell’UE, pubblica regolarmente bollettini climatici mensili che riportano i cambiamenti osservati nelle temperature globali dell’aria superficiale e del mare, nella copertura del ghiaccio marino e nelle variabili idrologiche. Tutti i risultati riportati si basano su analisi generate dal computer e secondo il set di dati ERA5, utilizzando miliardi di misurazioni da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche in tutto il mondo.

Anomalie annuali globali della temperatura dell’aria superficiale (°C) rispetto al 1850-1900 dal 1940 al 2024. La stima per il 2024 è provvisoria e si basa sui dati da gennaio a ottobre. Fonte dei dati: ERA5. Credito: Copernicus Climate Change Service /ECMWF.

Ottobre 2024 – Punti salienti della temperatura dell’aria superficiale e della temperatura della superficie del mare

Temperatura globale


Nessun commento: