mercoledì 13 novembre 2024

Aumentano le cause climatiche contro le aziende , dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/aumentano-le-cause-climatiche-contro-le-aziende/


Aumentano le cause climatiche contro le aziende 

Secondo il nuovo rapporto “Global Trends in Climate Litigation: 2024 Snapshot” del Grantham Research Institute della London School of Economicsnel 2023 sono state intentate oltre 200 nuove cause climatiche contro governi e aziende

In particolare, sono in aumento le cause climatiche contro le aziende, che sono di vario tipo: possono chiedere risarcimenti per gli impatti sul clima, bloccare lo sviluppo di nuovi impianti petroliferi e di gas o contestare i piani inadeguati delle aziende per la transizione dai combustibili fossili.

Anche le cause contro l’azione per il clima sono in aumento. Di queste nel 2023 ne sono state depositate 50. Si tratta di cause contro iniziative ambientali, sociali e di governance, nonché di cause contro ONG e attivisti azionisti.

Oltre 2600 cause sul clima sono state intentate in più di 50 Paesi, il 70% delle quali dopo l’Accordo di Parigi del 2015. Stati Uniti, Regno Unito, Brasile e Germania sono in testa per numero di cause recenti.

Storicamente, la stragrande maggioranza delle cause per il clima è stata intentata contro i governi. Questo vale anche per il 2023, ma c’è una divisione tra le cause presentate negli Stati Uniti – la giurisdizione con il maggior numero complessivo di cause – e quelle presentate altrove. Negli Stati Uniti, solo il 15% delle cause è stato intentato contro le aziende, mentre nel resto del mondo circa il 40% delle cause riguarda le aziende.

Nel 2023 sono state intentate 47 nuove cause con accusa di greenwashing contro aziende e governi. Sono 140 in totale quelle di questo tipo intentate finora, il settore più in rapida espansione”. Gli autori sottolineano inoltre che la maggior parte delle cause sul greenwashing ha confermato che le comunicazioni delle aziende erano fuorvianti. Più della metà dei quasi 140 casi di greenwashing esaminati tra il 2016 e il 2023 hanno raggiunto decisioni ufficiali; 54 di questi 77 casi si sono conclusi a favore del ricorrente.

Nessun commento: