tratto da https://ambientenonsolo.com/climaborough-intende-promuovere-la-tecnologia-circolare/
Climaborough intende promuovere la ‘tecnologia circolare’
Dare a ogni prodotto più di una vita, considerando davvero lo scarto come una risorsa per creare un ciclo virtuoso di cui possano beneficiare sia l’ambiente, sia l’economia. Questo sviluppando soluzioni innovative ed efficienti nella gestione dei rifiuti attraverso un coinvolgimento significativo ed efficace dei cittadini per far fronte all’emergenza climatica e ai conseguenti bisogni di mitigazione e adattamento che le città devono soddisfare.
“Nel processo di trasformazione verso una città climaticamente neutrale i cittadini adottando comportamenti sostenibili svolgono un ruolo fondamentale per contribuire alla riduzione delle emissioni – ricorda l’Assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Torino Chiara Foglietta -. Questo può essere fatto attraverso piccoli gesti quotidiani come riporre i rifiuti nel giusto contenitore che permette di recuperare materie prime preziose come carta, vetro, alluminio e plastica, evitando che vengano disperse nell’ambiente o in discarica”.
È l’obiettivo di Rivestito e Traccia-TO, i due progetti presentati a Palazzo Civico dall’assessora con i quali la Città di Torino si propone di incrementare il recupero di apparecchiature elettriche ed elettroniche e di indumenti (tessuti, borse e scarpe, ma anche tessili non indossabili, come tovaglie e asciugamani) dei quali ci si disfa e, insieme, valorizzare e connettere iniziative e opportunità di scambio e riutilizzo circolari presenti sul territorio, per supportare la transizione verso un’economia circolare con il fine ultimo di ridurre le emissioni climalteranti.
Climaborough
Una sfida, quella della transizione verso un’economia circolare, raccolta da Torino nel quadro di Climaborough,
Nessun commento:
Posta un commento