martedì 8 ottobre 2024

Il Fatto Economico. Mettere a tacere i sindacati: così il governo della repressione si trasforma nell'esecutivo dei padroni. Cripto e calcio: gli appetiti dei token sulle squadre di Serie A

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/il-fatto-economico-del-7-ottobre-2024/

Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana, nel nostro inserto, ci occupiamo di un aspetto del ddl Sicurezza finora passato quasi sotto silenzio: nel testo, è previsto un reato destinato a fermare l’azione dei sindacati di base della logistica nell’interesse delle aziende del settore. Leonardo Bison ci spiega come questa norma trasformerà definitivamente il governo in un esecutivo dei padroni. E, sempre in materia di repressione, con Alessandro Mantovani analizziamo il nuovo decreto flussi, una “finzione” che colpisce diritto d’asilo e Ong. Unica novità positiva: più permessi a chi denuncia.

Gianni Barbacetto ci racconta, invece, come il San Donato, colosso che controlla il San Raffaele, ha aperto una società a Lugano, sede della finanziaria del suo vicepresidente. Alla guida c’è Ghribi, finanziere amico della vedova Rotelli. Ed è già stata avviata l’attività universitaria: previsto un nuovo master in Psicologia, grazie agli accademici in quota Comunione e Liberazione.

Con Marco Palombi torniamo a occuparci degli accordi tra la premier e il fondo d’investimento Usa BlackRock, uno dei più grandi al mondo. Attraverso la “costituzione di un ristretto gruppo di lavoro”, Meloni ha trasformato Palazzo Chigi in una delle tante merchant bank d’Europa in cui si parla un po’ d’inglese.

Beppe Scienza ci spiega poi, a proposito delle polizze vita rivalutabili, come il vantaggio della redditività stabile si trasforma in una trappola.

Per la rubrica sulle criptovalute, infine, con Nicola Borzi andiamo sui campi di calcio: dopo la crisi del 2022, i token sono tornati all’assalto delle squadre di Serie A. Con tutti i rischi che ciò comporta (soprattutto per i tifosi).

Buona lettura


Cripto e calcio, dopo la crisi del 2022 adesso i token tornano all’assalto

di Nicola Borzi

Da inizio anno è uno stillicidio. 2 febbraio: la Juve sigla un accordo con la società Zondacrypto come nuovo sponsor di manica. 25 luglio: Apu Apustaja, la popolare memecoin cripto, annuncia una partnership globale con Udinese Calcio, della quale sarà sponsor di manica. 2 agosto: Zondacrypto è il nuovo Official Crypto Exchange Partner di Atalanta. 14 agosto: Bitpanda, exchange di criptovalute e asset digitali, è partner del Milan.

(Continua a leggere)

Repressione

Com’è un governo dei padroni? Come questo: il ddl Sicurezza

Piantedosi: “Nuovo reato per chi blocca le merci col suo corpo. Per fermare le proteste nella logistica”

di Leonardo Bison

Il decreto

I migranti e il lavoro nero: resta la finzione dei “flussi”

La stretta Colpiti diritto d’asilo e Ong. Continuità Confermati i “click day” e il sistema opaco degli ingressi “prenotati” dalle imprese. Unica novità positiva: più permessi a chi denuncia

di Alessandro Mantovani

Sanità&affari

Il San Donato sbarca in Svizzera con Comunione e liberazione

Il colosso che controlla il San Raffaele ha aperto una società a Lugano, sede della finanziaria del suo vicepresidente. Già avviata l’attività universitaria (con polemiche)

di Gianni Barbacetto

Innovatori

Una merchant bank che parla un po’ d’inglese: Palazzo Chigi

Meloni s’inventa un “gruppo ristretto di lavoro” con BlackRock sugli investimenti in Italia: dalle banche a Fs, dai porti alle ex centrali Enel. Quei soldi, però, non sarebbero gratis

di Marco Palombi

 

Polizze vita rivalutabili. Ecco come il vantaggio della redditività stabile si trasforma in una trappola

Una lettrice di Novara mi chiede: “Ma è normale che dieci anni fa abbia messo 300.000 euro in una polizza del gruppo Generali (Yellow Life 1) e ora riceva solo 338.000 euro?”. Purtroppo è normale. Certo che un 1% annuo è deludente: in termini di potere d’acquisto non ha neppure recuperato il capitale investito. Avrebbero […]

di Beppe Scienza

Nessun commento: