sabato 13 gennaio 2018

Vivere senz’auto ci salverà! Ecco le storie di chi l’ha scelto

di Linda Maggiori https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/13/vivere-senzauto-ci-salvera-ecco-le-storie-di-chi-lha-scelto/4089624/
Sono d’accordo con il titolo dell’ultima puntata di PresaDiretta, la bicicletta ci salverà. Ma se all’estero fare a meno dell’auto è normale, grazie a mezzi pubblici capillari, car sharing, reti ciclabili efficienti, l’Italia resta la patria della motorizzazione privata, con un tasso d’immatricolazione più alto della media europea (62 auto ogni 100 abitanti). Nella maggior parte delle città e paesi italiani scarseggiano mezzi pubblici e piste ciclabili e vivere senz’auto sembra impossibile.
Eppure famiglie senz’auto esistono anche in Italia. Abbiamo fondato un gruppoinformale ma attivissimo, ogni giorno si aggiungono persone che chiedono consigli su come si può vivere senz’auto o almeno ridurne al minimo l’uso. E’ proprio da questi confronti che è nata l’idea di lanciare la petizione Bimbi e ragazzi gratis su treni e mezzi pubblici, perché il cambiamento verrà solo se la gente lo vuole, lo chiede, lo pratica [qui per firmare https://bit.do/bimbi].

Nessun commento: