domenica 18 febbraio 2024

Le emissioni di carbonio incorporate del settore edile italiano, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/le-emissioni-di-carbonio-incorporate-del-settore-edile-italiano/

Le emissioni di carbonio incorporate del settore edile italiano

Kyoto Club e Legambiente hanno realizzato il progetto Embodied carbon emissions in the Italian building sectors con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul tema delle emissioni di carbonio incorporate del settore edile italiano.

Gli edifici sono, in tutta Europa, la principale fonte di consumo energetico, pari al 40% di tutta l’energia consumata. I tre quarti di questa energia, infatti, provengono dall’uso diretto di combustibili fossili, causando il 36% delle emissioni di gas serra dell’intero comparto. Le emissioni dei materiali di costruzione contribuiscono al 10-20% dell’impronta di carbonio totale degli edifici dell’UE.

L’attuale scenario si è dimostrato strutturalmente inadeguato per attivare una trasformazione degli edifici in Europa per raggiungere una decarbonizzazione che sia in linea con l’obiettivo dell’Accordo di Parigi sul clima, mentre affrontare le carenze strutturali del settore edile, dato il suo contributo sostanziale a emissioni di gas serra e consumo di energia, è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi climatici, come riconosciuto anche dall’ultimo Rapporto redatto dall’Intergovernmental Panel on Climate Change.

La necessità di minori emissioni di carbonio incorporate nel settore edile è attualmente poco discusso nel dibattito pubblico italiano. Sugli sforzi di riduzione dei gas serra – ad eccezione del Green Building Council Italia (GBC) fin dal 2019 con la pubblicazione del rapporto World GBC Bringing Embodied Carbon Upfront.

Nessun commento: