mercoledì 28 settembre 2022

Il libro A lezione dai longevi. Una ricerca sugli anziani del Cilento Franco Angeli, pagine 134, euro 18 di Patrizia Del Verme

 dalla newsletter de il fatto quotidiano fatto for future

Il libro

A lezione dai longevi. Una ricerca sugli anziani del Cilento

Franco Angeli, pagine 134, euro 18

di Patrizia Del Verme

Nel Cilento ci sono 30 centenari ogni centomila abitanti. La ricerca, oggetto di questo libro, ha indagato le ragioni che possono spiegare questa presenza nel Cilento di una così alta percentuale di longevi. Dai test somministrati e dalle interviste realizzate è emersa una relazione tra longevità e tratti di personalità, scopi di vita, resilienza e stile di vita. Grande attenzione è stata data proprio allo stile di vita e alla “dieta mediterranea”, in cui rientra anche il cibo ma che non si esaurisce nel suo consumo. Con una visione olistica dell’uomo, l’autrice fornisce una nitida fotografia dei longevi del Cilento: l’ambiente in cui vivono, il modo di alimentarsi, di dormire, di comportarsi, di pensare, di emozionarsi, di relazionarsi con gli altri, gli scopi di vita, l’atteggiamento verso il cibo, il tempo, gli altri e l’esistenza.

Patrizia Del Verme, psicologa e psicoterapeuta, è attualmente responsabile del Servizio di Psicologia clinica e della salute del Distretto Sanitario di Capaccio – ASLSA.

Nessun commento: