giovedì 4 dicembre 2025

Fatto For Future. Giornata mondiale del Suolo, in Italia manca una legge nazionale. Gli esperti: "Destra e sinistra unite nell'aggirare le norme"

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-3-dicembre-2025/

Ben tornati all’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Qui troverete le ultime sull’ambiente e sull’ecologia, articoli inediti e articoli che magari vi eravate persi. E poi la rubrica La voce dei Buoni, per mantenere una speranza sul futuro.

Buona lettura

Giornata Mondiale del Suolo, Paolo Pileri (Politecnico Milano): “Destra e sinistra unite nell’aggirare le norme sul consumo”

Nell'ultimo rapporto Ispra e Snpa 2024, si evidenziano le gravi conseguenze per le nostre città: aumento delle temperature e 83,7 km² di territorio trasformato in aree artificiali. L’Italia non ha una legge nazionale e, a detta di Legambiente, quelle regionali sono inefficaci

di Elisabetta Ambrosi

Kalid Abaker e la guerra silenziosa in Sudan: “Con Support Survivors of African War portiamo aiuti dove i riflettori sono spenti”

Laureato in Statistica, è arrivato in Italia nel 2017 dopo aver conosciuto le carceri libiche: "Sono andato in giro a fare conferenze e incontri. Il problema  è che si tratta di un conflitto civile, non di aggressione, ma c’è lo stesso dolore"

di Elisabetta Ambrosi

Rinnovabili, installazioni in calo. E la rimodulazione del Pnrr dimezza i fondi per le Comunità energetiche

Il Mase si impegna a cercare nuove risorse, ma il settore è in balìa dell'incertezza. E se il Decreto Cer impone di raggiungere i 5 GW di potenza entro il 2027, negli ultimi cinque anni l'Italia è arrivata ad appena 115 megawatt

di Luisiana Gaita

Inquinanti eterni anche nel prosecco. L’indagine: “Tracce elevate di Tfa nelle bottiglie di 15 marche”

Il mensile Il Salvagente torna in laboratorio per cercare anche i pesticidi. Residui sotto la soglia consentita, ma trovati fino a 10 principi attivi diversi nello stesso campione

di Luisiana Gaita

Un resort nella Riserva naturale sulla Costa dei Trabocchi. Rivolta delle associazioni. Il sindaco: “Eco-talebani, li denuncio”

Al posto di un ex campeggio il progetto prevede quasi 39mila mq con strutture che prevedono anche piscine e "edificio wellness". Per gli ambientalisti è un'iniziativa "scriteriata". Il primo cittadino di Vasto annuncia un "esposto per procurato allarme" per le loro dichiarazioni

di Manlio Lilli

Nessun commento: