domenica 1 giugno 2025

Il mercato cinese di camion e autobus a emissioni zero raggiunge il massimo storico di 230.000 unità vendute nel 2024, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-mercato-cinese-di-camion-e-autobus-a-emissioni-zero-raggiunge-il-massimo-storico-di-230-000-unita-vendute-nel-2024/

Il mercato cinese di camion e autobus a emissioni zero raggiunge il massimo storico di 230.000 unità vendute nel 2024

Le vendite di camion e autobus a emissioni zero in Cina hanno raggiunto un massimo storico di oltre 230.000 unità nel 2024, secondo una nuova analisi pubblicata dall’International Council on Clean Transportation (ICCT).

Il mercato cinese di camion e autobus a emissioni zero ha registrato una crescita significativa nel 2024, in particolare nel quarto trimestre a seguito del pacchetto di stimolo macroeconomico del governo pubblicato a settembre“, afferma Felipe Rodríguez, direttore del programma ICCT Heavy-duty vehicle e coautore dell’analisi. “La crescente maturità del mercato e il consolidamento dei produttori suggeriscono che le tecnologie a emissioni zero stanno tendendo verso il mainstream nel settore dei veicoli commerciali cinese. Un decennio di politiche ambiziose ha guidato un cambiamento trasformativo, posizionando bene i produttori per la rapida crescita che i prossimi regolamenti, come la Cina VII, stimoleranno“.

La tecnologia elettrica a batteria ha dominato il mercato a emissioni zero sia per i camion medi che per quelli pesanti, rappresentando rispettivamente il 13% e il 14%. Al contrario, i camion a celle a combustibile sono rimasti una tecnologia nascente, detenendo meno dell’1% della quota di mercato nei camion pesanti.

Nessun commento: