domenica 1 giugno 2025

Il libro Allegro bestiale. Viaggio ai confini della biodiversità Telmo Pievani, Banda Osiris, Sacco Vallarino Aboca, pp. 180, euro 20

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-27-maggio-2025/

Il libro

Allegro bestiale. Viaggio ai confini della biodiversità

Telmo Pievani, Banda Osiris, Sacco Vallarino

Aboca, pp. 180, euro 20

Si parla tanto, oggi, di biodiversità, ma perché dobbiamo difenderla con la massima urgenza? Dopo aver condiviso il palco mettendo in scena uno spettacolo divertente dai continui rimpalli tra musica, comicità e divulgazione scientifica, l’evoluzionista Telmo Pievani e l’eclettica Banda Osiris hanno di nuovo unito i loro sguardi per costruire un bestiario surreale e comico fatto di creature reali e immaginarie con l’intento di spiegarci che la biodiversità è un’assicurazione sulla vita: più è alta e meglio è, perché più c’è diversità genetica e più le popolazioni biologiche sono sane e resistenti. Noi umani dobbiamo tornare al nostro posto e darci meno arie. E dovremmo smetterla di celebrare sempre le solite specie carismatiche delle savane e delle giungle, al mondo ci sono altri innumerevoli modi di esser vivi.

Telmo Pievani, evoluzionista, saggista, è docente di Filosofia delle scienze biologiche all’Università degli Studi di Padova e visiting scientist all’American Museum of Natural History di New York. È direttore di Pikaia e del web magazine dell’Università di Padova, “Il Bo live”.

Nessun commento: