mercoledì 10 maggio 2023

I dati degli incidenti stradali dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/i-dati-degli-incidenti-stradali/

I dati degli incidenti stradali

Uno degli aspetti più significativi riguardo alle problematiche della mobilità è costituito dal tema della sicurezza stradale, e riguarda sia gli ambiti urbani che quellli al di fuori di essi, sulle autostrade e le strade extraurbane. Ogni anno alcune migliaia di persone muoiono in incidenti stradali e decine di migliaia riportano ferite anche gravi e con conseguenze importanti.

ISTAT fornisce ogni anno una quantità notevole ed estremamente dettagliate di informazioni sugli incidenti che accadono e sulle loro conseguenze in termini di vite umane perse o comunque ferite. In questo articolo vediamo un panorama dei dati più significativi relativi al 2021 ed agli anni precedenti.

Naturalmente nell’osservare i grafici e le mappe interattive occorre tenere presente che il 2020 ed il 2021 a causa della pandemia Covid-19 sono anni “particolari”, in quanto si è verificato (specialmente nel 2020) una riduzione della circolazione stradale.

Nel 2019, ultimo anno prima della pandemia, si sono verificati complessivamente in Italia oltre 170mila incidenti causando oltre 3mila morti e più di 240.000 persone ferite. Un’attenzione particolare la dedichiamo a ai quasi 20mila pedoni investiti, dei quali più di 500 sono deceduti.

Nessun commento: