sabato 18 marzo 2023

Le regioni europee più a rischio di eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici

 tratto da https://ambientenonsolo.com/le-regioni-europee-piu-a-rischio-di-eventi-meteorologici-estremi-e-cambiamenti-climatici/

Le regioni europee più a rischio di eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici

Londra, Milano, Monaco e Anversa si trovano in alcune delle regioni europee più a rischio di eventi meteorologici estremi e di cambiamenti climatici nel 2050, secondo una nuova classifica globale pubblicata da XDI (The Cross Dependency Initiative), leader mondiale nell’analisi dei rischi fisici in relazione al clima.

Il dataset XDI Gross Domestic Climate Risk mette a confronto oltre 2.600 regioni (o altre entità substatali) di tutto il mondo in base alle proiezioni dei danni agli edifici e alle proprietà causati da eventi meteorologici estremi e dal cambiamento climatico, come inondazioni, vento estremo e innalzamento del livello del mare.

L’analisi identifica anche le regioni in cui l’escalation degli eventi meteorologici estremi e dei danni associati è maggiore. 

“Abbiamo pubblicato questa analisi in risposta alla richiesta degli investitori”, afferma Rohan Hamden, CEO di XDI. “I risultati mostrano che gli investitori dovranno convincersi che l’Europa dispone di solidi piani di adattamento per una serie di città e regioni ad alto rischio a causa dell’aggravarsi dei cambiamenti climatici”.

È la prima volta che viene effettuata un’analisi del rischio climatico fisico incentrata esclusivamente sull’ambiente costruito, confrontando ogni regione del mondo. Si tratta di un’analisi particolarmente significativa per gli investitori, in quanto le grandi infrastrutture costruite si sovrappongono generalmente ad alti livelli di attività economica e di valore del capitale.

Nessun commento: