giovedì 22 dicembre 2022

Il rapporto “Optimal Sustainable Mobility Mix” che calcola l’Indice di Mobilità Sostenibile per 43 città d’Italia dall'articolo di Marco Talluri non solo ambiente

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-rapporto-optimal-sustainable-mobility-mix-che-calcola-lindice-di-mobilita-sostenibile-per-43-citta-ditalia/#respond

Il rapporto “Optimal Sustainable Mobility Mix” che calcola l’Indice di Mobilità Sostenibile per 43 città d’Italia

E’ stato pubblicato recentemente il terzo rapporto OSMM (Optimal Sustainable Mobility Mix) di Agici (società di ricerca e di consulenza specializzata nel settore delle utilities) che calcola l’Indice di Mobilità Sostenibile per 43 città d’Italia, come strumento per valutare le politiche di sostenibilità nei trasporti urbani.

Il progetto OSMM studia le tendenze in atto nel settore della mobilità ed individua possibili percorsi di decarbonizzazione coerenti con i nuovi paradigmi della domanda e gli obiettivi nazionali ed europei al 2030 e, in prospettiva, al 2050. La mobilità sostenibile è uno dei pilastri per raggiungere i target stabiliti a Parigi nel 2015. Tuttavia, il settore dei trasporti è l’unico che dal 1990 ha aumentato le proprie emissioni invece di ridurle, e oggi è responsabile di circa il 25% del totale dei gas climalteranti del Paese, al pari del settore energetico.

L’indice di mobilità sostenibile

L’Indice di Mobilità Sostenibile (IMS) fornisce un’informazione sintetica − basata su dati oggettivi che coprono una molteplicità di aspetti − che permette non solo di comprendere e valutare più facilmente lo stato della mobilità in ambito urbano, ma anche di pianificare nuove scelte.

Nessun commento: