domenica 29 maggio 2022

L’attivista ugandese Nakate: “Clima, i politici mentono. I media nascondono” CHI LOTTA - Ha organizzato scioperi e ha partecipato a molte iniziative per il clima, assieme a Greta. Racconta la sua esperienza di ragazza ugandese alle prese con le menzogne della politica, le difficoltà del suo Paese e la poca attenzione di stampa e tv per la difficile situazione in Africa DI ELISABETTA AMBROSI

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/05/24/vanessa-nakate/6602794/

L’attivista ugandese Nakate: “Clima, i politici mentono. I media nascondono”

di Elisabetta Ambrosi

Arriva indossando una giacca e una sciarpa pesante al collo, nonostante a Roma ci siano quasi trenta gradi. E fa venire mente subito quando nel suo libro, Aprite gli occhi. La mia lotta per dare una voce alla crisi climatica (edito da Feltrinelli), racconta del freddo patito al meeting sul clima di Davos, quasi una crisi ipotermica. Vanessa Nakate, soprattutto, è timidissima, nonostante abbia dimostrato in questi anni un coraggio senza fine. Parla con voce bassa, si percepisce un po’ di smarrimento, come se stesse cercando di capire i nostri codici europei. Che sono diversi dai suoi, come diversa, rispetto a Greta, la sua esperienza di attivista. Perché l’Uganda non è la Svezia.

Paura. Tristezza. Rabbia. Frustrazione. Disgusto. Questi sono stati i sentimenti che lei racconta di aver provato di fronte alle devastazioni ambientali nel suo paese. La sua storia di attivista comincia con una reazione morale?

È così. Quando ho visto l’impatto della crisi climatica, come le alluvioni e la siccità, sul mio paese ho sentito che dovevo fare qualcosa, parlare di ciò che stava accadendo. Quindi mi sono posta in una prospettiva morale: fare qualcosa per la mia comunità, trovare soluzioni.

(continua a leggere)

Nessun commento: