lunedì 20 aprile 2020

Il baco buono nel santuario degli insetti di VINCENZO FOTI. Continua il nostro viaggio nei luoghi della Biodiversità in Italia. Eccoci al Museo di Montegrotto, provincia di Padova. Dove si fa hanno anche ricerche e progetti di conservazione. "Una collezione fra le più importanti del mondo"

https://www.repubblica.it/dossier/ambiente/biodiversita/2020/04/20/news/l_archivio_degli_insetti-254526307/?ref=RHPPBT-BH-I252749253-C12-P14-S3.4-T1

di Vincenzo Foti La Repubblica Sapete cos’è una stazione bacologica? E’ un istituto che si occupa della ricerca e della sperimentazione sul baco da seta e sul gelso. Nel nostro Paese una delle più importanti a livello mondiale si trova a Montegrotto, in provincia di Padova. La sua attività risale alla fine dell’Ottocento. Oggi la Regia Stazione Bacologica è diventata un museo. Per essere precisi un insettario, il più grande d’Italia, il primo su base nazionale. Si chiama Esapolis, una collezione fatta anche di libri, strumenti, attrezzi. Ma soprattutto bachi, bachi provenienti da ogni angolo della terra.
REPUBBLICA.IT
Continua il nostro viaggio nei luoghi della Biodiversità in Italia. Eccoci al Museo di Montegrotto, provincia di Padova. Dove si fa hanno anche ricerche e progetti di conservazione. "Una collezione fra le più importanti del mondo"
PRIMA PUNTATA. MONTICIANO (SIENA)    / SECONDA PUNTATA GIOIOSA MARINA (RC)

Nessun commento: