venerdì 31 gennaio 2020

Clima, Greenpeace e Re:Common scrivono a Intesa Sanpaolo: «stop investimenti sul carbone in Australia e nel mondo» di Greenpeace

tratto dall'articolo di Greenpeace nel sito https://www.greenpeace.org/italy/comunicato-stampa/6847/clima-greenpeace-e-recommon-scrivono-a-intesa-sanpaolo-stop-investimenti-sul-carbone-in-australia-e-nel-mondo/
tratto dall'articolo di Greenpeace «Tra i finanziamenti più sporchi di Intesa Sanpaolo c’è quello ad Adani che proprio in Australia, dove milioni di animali e intere foreste sono carbonizzati per gli incendi in corso alimentati dal cambiamento climatico, ha avviato lo sfruttamento del Galilee Basin», dichiara Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo di Greenpeace Italia.
Lo sfruttamento del bacino carbonifero del Galilee Basin era già stato incluso nel 2013 tra le “bombe climatiche” più pericolose dal rapporto di Greenpeace “Point of no return”. Intesa Sanpaolo non può presentarsi come paladina del Green Deal se continua a finanziare le fonti fossili e, in particolare, compagnie come Adani che continuano a puntare sul carbone.

le pubblicazioni contenute in questo blog, quando non sono di proprietà ne viene riportato il sito dal quale viene ricavato in modo pubblico oppure l'Autore. La successiva divulgazione anche parziale è sempre soggetta alle stesse condizioni di citare la fonte e/o l'Autore. La pubblicazione in questo blog non sostituisce l'originale e non costituisce prova in quanto va sempre verificata la fonte e l'Autore o il sito potrebbero averne modificato il contenuto oppure averlo rimosso per loro motivazioni. Qualora tali informazioni si dovessero rivelare infondate o superate si prega di segnalarlo e saranno rimosse. Nel caso le informazioni riportate potrebbero contenere, involontariamente, affermazioni lesive si prega di segnalarlo e le stesse, qualora ciò sia verificato, saranno rimosse. Se invece si ritiene di inviare dichiarazioni, smentite, documenti utili al dibattito oppure una diversa visione le stesse saranno pubblicate. Vale sempre il diritto di replica e il contraddittorio. Il blog ha lo scopo di informare (e la ripresa da autorevoli Redazioni, pubblicazioni, tesi di laurea, dottorati, ricerca) ne sono la dimostrazione. Le informazioni e gli articoli pubblicati anche integralmente vengono quindi ricavati da informazioni pubbliche che hanno lo scopo, ovviamente, della divulgazione. Non verranno pubblicati documenti riservati. Le informazioni e le pubblicazioni riportati nel blog hanno lo scopo di essere d'ausilio a chi cerca informazioni ambientali, territoriali, normativi, in difesa dei diritti civili e sociali con o senza commenti di chi li pubblica. La pubblicazione dei documenti e degli articoli viene fatta appunto allo scopo di dare informazioni di interesse generale e quindi nel rispetto della legge e del diritto di pensiero e di parola garantiti dalla Costituzione, sempre nel rispetto dei diritti degli Autori. 

Nessun commento: