mercoledì 13 febbraio 2019

Caserta arsenico 900 volte sopra i limiti, per la provincia di Latina dati non aggiornati da oltre una anno. Ce la beviamo quest'acqua?

in provincia di Latina invece possiamo dormire sonni tranquilli. Il dato dell'arsenico nell'acqua dai rubinetti non viene aggiornato, nell'apposito sito della Asl, dal 19.12.2017. https://www.ausl.latina.it/informazioni-ambientali/247-dati-arsenico, per tutti i comuni della provincia. Anche questa è però una presa in giro. Infatti per il comune di Pontinia, per esempio, i dati ultimi sono del 26.9.2017 cioè di 14 mesi fa. Non sappiamo se i controlli sono stati fatti. Probabilmente sì, semplicemente non vengono divulgati nell'apposito sito contravvenendo ad un diritto dei cittadini di essere informati ed un dovere per la Asl (o di chi per essa) di informare. Ricordiamo che in atti passati ci sono stati diversi problemi e che il limite di 10 micron di arsenico non garantisce certo la salute pubblica. Infatti per alcune categorie di cittadini si raccomandano percentuali più basse e in ogni caso vi è il problema dell'accumulo. Ricordiamo inoltre che oltre all'ordine dei medici della provincia di Latina vi era stata la denuncia dei Verdi che aveva portato alla rettifica di errori di informazione della Asl, alla rimozione del responsabile dell'informazione e che per qualche tempo, a Pontinia non venivano effettuati il numero di controlli essendo anch'esso in deroga. Giova ricordare inoltre che in seguito ad una mia denuncia sono stati svolti, in fretta, esami che poi non sono stati resi disponibili e quindi rifatti. Ultima curiosità per il comune di San Felice Circeo la Asl afferma aggiornamento al 10 gennaio 2018, ma se aprite il relativo file è relativo al 2012 e i dati non sono nemmeno quelli di San Felice Circeo ma parametrati ai comuni vicini... sì possiamo dormire tranquilli. Di certo, chissà perchè dormani tutte le forze politiche.

Caserta, sequestrati 12 pozzi idrici: arsenico oltre 900 volte i limiti di legge. Procura: “Quantità abnorme” https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/13/caserta-sequestrati-12-pozzi-idrici-arsenico-oltre-900-volte-i-limiti-di-legge-procura-quantita-abnorme/4969515/

Nessun commento: