domenica 24 aprile 2016

Contributi in favore dei comuni che ospitano la discarica e inquinamento nell'area della discarica di Borgo Montello

Nel settembre del 2012 il comune di Latina invitava gli interessati a far pervenire proposte e osservazioni alle norme di salvaguardia delle zone contermini la discarica di Borgo Montello, riconoscendo contemporaneamente i danni ambientali, sanitari ed economici ai cittadini ivi residenti e proprietari.
Tale avviso si concretizzava nell'istruttoria pubblica del 26.09.2012 alla quale i cittadini partecipavano con proposte.
Tali proposte venivano in parte recepite dal comune di Latina con la delibera n. 169 del 28.12.2012 che, all'unanimità, approvava l'impegno del comune di Latina in favore dei cittadini come premesso nell'avviso pubblico.
Come è noto ed accertato dal 2005 e successivamente confermato da tutte le analisi, le falde della discariche sono inquinate, c'è il processo in corso nel quale si sono costituiti i cittadini e infine anche il Comune di Latina.
Oltre all'inquinamento delle falde è stato più volte accertato l'inquinamento atmosferiche con emissioni moleste e produzione di aerosol.
Il comune di Latina dopo aver sollecitato e ottenuto dai cittadini la proposta di risarcimento, non ha dato seguito nemmeno alla richiesta di delocalizzazione, almeno in via temporanea nei mesi estivi durante i quali le emissioni moleste aumentano.
Eppure si tratta di poche famiglie e di conseguenza di un ridotto impegno per il comune di Latina che comunque ha incassato diversi milioni di ristoro ambientale, dalle società che gestiscono la discarica e dai comuni che vi conferiscono, che forse sarebbe stato equo destinare per le famiglie tanto danneggiate come confermato, dichiarato e deliberato dallo stesso comune di Latina.
Si chiede pertanto di destinare, per la prossima stagione estiva, una somma necessaria ad alleviare la sofferenza delle persone causata, secondo il comune di Latina, dalla presenza della discarica.

Messaggio di posta certificata



Il giorno 24/04/2016 alle ore 13:12:02 (+0200) il messaggio
"Contributi in favore dei comuni che ospitano la discarica e inquinamento nell'area della discarica di Borgo Montello" è stato inviato 
indirizzato a:
segreteria.commissario@pec.comune.latina.it servizio.ambiente@pec.comune.latina.it 
Il messaggio originale è incluso in allegato.
Identificativo messaggio: opec281.20160424131202.26910.09.1.17@pec.aruba.it
Al Commissario del comune di Latina
Al Dirigente del Servizio Ambiente del comune di Latina
oggetto: Contributi in favore dei comuni che ospitano la discarica e inquinamento nell'area della discarica di Borgo Montello




Nessun commento: