tratto da https://ambientenonsolo.com/leconomia-della-ciambella/
L’economia della ciambella

Recensione di Franco Pistono
Un altro ottimo libro di Edizioni Ambiente che ho avuto il piacere di tenere tra le mani è L’economia della ciambella, di Kate Raworth. Si tratta di un saggio sostanzioso, di oltre 400 pagine, molto intrigante, visionario ma allo stesso tempo decisamente concreto.
Come spesso mi piace fare, parto dal fondo. Scrive l’autrice: “La nostra è la prima generazione che ha compreso appieno il danno che abbiamo arrecato al nostro pianeta, la nostra casa, e probabilmente è anche l’ultima che ha la possibilità di fare qualcosa al riguardo”.

Questa sentenza finale potrebbe fare tranquillamente da premessa al testo, il quale “parte” invece da qualcosa di molto più semplice: l’immagine di una ciambella.
Un cerchio piccolo e uno più grande, che lo abbraccia, definiscono due limiti: il minore è la soglia sotto la quale si perde il benessere sociale, scivolando verso privazioni critiche per l’umanità, quello più ampio è una sorta di “tetto”, un confine oltre il quale la pressione sui sistemi ecologici diviene insopportabile e conduce al degrado ambientale. Tra questi due cerchi esiste uno spazio sicuro ed equo al cui interno gli esseri umani possono (e dovrebbero) vivere in armonia e benessere.
Nessun commento:
Posta un commento