tratto da https://ambientenonsolo.com/il-potenziale-delle-strategie-di-mitigazione-del-clima/
Il potenziale delle strategie di mitigazione del clima

Le strategie di mitigazione del clima lato domanda mirano a influenzare la domanda di beni e servizi da parte degli utenti finali al fine di promuovere modelli e stili di vita a basse emissioni di carbonio. Possono portare a significative riduzioni delle emissioni di gas serra (GHG) in tutti i settori. Il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) stima che le strategie di mitigazione dal lato della domanda potrebbero potenzialmente ridurre le emissioni di gas serra nei principali settori di uso finale – edifici, trasporti terrestri e cibo – del 40-70% a livello globale entro il 2050.
Il rapporto “Unlocking the potential of demand-slide climate mitigation strategies” presenta il lavoro sulle politiche di mitigazione della domanda condotte dall’OCSE e dall’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) nel biennio 2023-2024. Fornisce considerazioni generali per i responsabili politici che considerano le strategie dal lato della domanda, nonché analisi specifiche su quattro settori chiave per la mitigazione della domanda: uso di energia negli edifici, trasporti, diete e rifiuti.
- Nonostante il loro potenziale di mitigazione, le politiche dal lato della domanda rimangono relativamente sottoutilizzate fino ad oggi. Incoraggiare il cambiamento di comportamento verso scelte più sostenibili è una componente chiave di strategie lato domanda.
- Le politiche volte al cambiamento del comportamento a basse emissioni di carbonio devono tenere conto dei più importanti fattori che influenzano il processo decisionale degli utenti finali: convenienza, disponibilità e convenienza. Per esempio, promuovere il risparmio energetico attraverso il sostegno agli investimenti delle famiglie nell’energia può guidare il cambiamento lato domanda affrontando i problemi di accesso. Investire infrastrutture può spostare il trasporto verso opzioni più verdi migliorando la disponibilità e convenienza di alternative a basse emissioni di carbonio.
Nessun commento:
Posta un commento