sabato 17 febbraio 2024

Il modello autocentrico e le strade: il concetto di STROAD, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-modello-autocentrico-e-le-strade-il-concetto-di-stroad/

Il modello autocentrico e le strade: il concetto di STROAD

Con questo articolo continuiamo la collaborazione con Pillole di Tram, di cui abbiamo pubblicato una serie di articoli. In questo caso si tratta di una serie di considerazioni sull’uso intensivo dell’automobile privata per ogni tipologia di spostamento che ha inciso anche sul modo in cui consideriamo la strada nelle nostre città.


La strada è a tutti gli effetti uno Spazio Urbano al quale la società assegna delle funzioni d’uso e in base ad esse ridisegna tutto il territorio attorno. Il modello autocentrico ha imposto il modo di concepire tale spazio e tutto ciò che gli sta attorno, dando la priorità quasi assoluta al transito delle auto private.

Nel 2011 l’ingegnere e pianificatore urbano statunitense Charles Marohn conia il termine STROAD per meglio definire il modello americano di strada (un modello che ha influenzato anche il nostro modo di concepire le strade). STROAD è l’unione fra STREET e ROAD, (entrambi traducibili con strada, anche se con accezioni differenti, come vedremo) e indica una strada con molteplici corsie veicolari con lo scopo di connettere il più velocemente possibile i diversi luoghi della città.

Una STROAD

Nessun commento: