tratto da https://lespresso.it/c/mondo/2023/10/27/non-abbiamo-mai-vissuto-una-siccita-come-questa-lamazzonia-devastata-dalla-mancanza-dacqua-le-notizie-dal-mondo/46316
di Chiara Sgreccia
Amazzonia, devastante siccità
Una grave siccità sta devastando l’Amazzonia. Come spiega il New York Times, la foresta pluviale contiene un quinto dell’acqua dolce del mondo, ma la deforestazione, la diminuzione delle piogge e il caldo incessante la stanno prosciugando. I fiumi stanno raggiungendo i livelli più bassi mai documentati, causando la morte di alcune specie di animali, come i delfini rosa, e l’isolamento di decine di migliaia di persone che vivono in comunità remote. Che per spostarsi utilizzavano le barche.
L’acqua così bassa nei letti dei fiumi ha portato anche alla riemersione di antiche incisioni rupestri: a Ponto das Lajes, vicino alla confluenza dei fiumi Rio Negro e Solimões, una serie di volti umani scolpiti nella pietra è affiorata sulla sponda rocciosa. Non è la prima volta che vengono avvistate incisioni nella zona, già nel 2010, durante un altro periodo di siccità, erano stati trovati alcuni segni sulle pietre. «Questa volta non abbiamo trovato solo segni, ma raffigurazioni del volto umano incise nella roccia», spiega l’archeologo Jaime de Santana Oliveira Oliveira a Reuters.
Nessun commento:
Posta un commento