tratto da https://ambientenonsolo.com/la-crisi-climatica-sui-media-italiani/
La crisi climatica sui media italiani
In un precedente articolo abbiamo visto come sui principali media la crisi climatica trovi poco spazio, al contrario di quanto avviene per le pubblicità delle aziende inquinanti. È quanto emergeva da uno studio pubblicato da Greenpeace Italia realizzato dall’Osservatorio di Pavia, istituto di ricerca specializzato nell’analisi della comunicazione, per il il periodo gennaio – aprile 2022.
Ora sono disponibili i dati delle rilevazioni effettuate anche nel secondo e terzo quadrimestre dello scorso anno, sia sulla stampa quotidiana che sulle televisioni. A questo si aggiunge le rilevazioni dell’associazione ambientalista sulle inserzioni pubblicitarie presenti sui medesimi media.
I quotidiani e i telegiornali
L’Osservatorio di Pavia ha monitorato cinque quotidiani: Avvenire, Corriere della Sera, Il Sole 24 ore, La Repubblica, La Stampa e le trasmissioni di sette telegiornali: TG1 20:00, TG2 20:30, TG3 19:00, TG4 18:55, TG5 20:00, Studio Aperto 18:30, TG La7 20:00
I ricercatori dell’Osservatorio di Pavia hanno analizzato il contenuto quali-quantitativo degli articoli e delle notizie contenenti le seguenti parole chiave: clima, climate change, climatic-, decarbonizzazione, effetto serra, emissioni climalteranti, gas serra, global warming, riduzione/abbattimento/azzeramento (e sinonimi) delle emissioni, riscaldamento/surriscaldamento globale.
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